Finocchi, yogurt all’arancia rossa e frutta secca

Chiunque abbia creato l’accostamento finocchio-arancia era davvero un genio!
Personalmente non ho mai avuto grande passione per la verdura e la frutta mangiate insieme ma in alcuni casi l’acidità della frutta regala davvero quel contrasto necessario con alcune verdure!
Con un pizzico di fantasia ho provato a rivisitare la mia solita insalata cruda di finocchi e arancia aggiungendo la cremosità dello yogurt a un finocchio appena ammorbidito dal vapore.

Perfetti come antipasto leggero o come insalata di contorno.

4 persone
15 minuti

Ingredienti
2 Finocchi
1/2 Arancia non trattata
3 cucchiai di Yogurt Bianco di Soia
1 manciata di Uvetta
1 manciata di Semi di Girasole
1 cucchiaio di Olio EVO
½ cucchiaino di Sale
½ cucchiaino di Pepe Nero

Procedimento
1. Eliminare il fondo e la testa del finocchio, conservando i ciuffi superiori. Tagliare il finocchio in quattro spicchi e poi gli spicchi a metà.
2. Cuocere al vapore per 10 minuti. Nel frattempo mettere a mollo l’uvetta in un po’ di acqua. Grattare la scorza dell’arancia e metterla da parte. In una ciotola unire lo yogurt, il succo d’arancia, il sale e il pepe.
3. Una volta che i finocchi saranno pronti condirli con l’olio e un pizzico di sale. Scolare e strizzare bene l’uvetta. Tostare i semi di girasole in padella per 2 minuti girando spesso per non bruciarli.
4. Servire la crema di yogurt sul fondo del piatto, disporre sopra i finocchi e infinte l’uvetta, i semi di girasole, la scorza d’arancia, qualche pezzettino d arancia e i ciuffetti di finocchio.

Buon appetito e ricordate:
a volte un buon piatto vale più di mille parole!!

Lascia un commento