Friselle: classica al pomodoro e saporita con crema di ceci, pomodorini secchi e taggiasche

Arrivare a casa tardi dal lavoro, stanca, non hai nulla di pronto anche se hai il frigo pieno. Potresti cucinare quello che vuoi ma la voglia è poca e la fame è tanta!
Apri il cassetto delle verdure e hai cascate di pomodorini in frigo.
Si cascate, confermo! Perché i pomodorini d’estate, quelli veri, sono qualcosa di fenomenale. Saporiti e succosi. E quindi bisogna approfittarne finché ci sono.
E poi apri la dispensa e le intravedi dietro a un barattolo di vetro, la confezione lunga e trasparente delle friselle. Pure quelle integrali.
Risolto, cena pronta in 10 minuti.

Ingredienti
4 Friselle (bianca o integrale)
100 gr. di Pomodorini
250 gr. di Ceci cotti
8 Pomodorini secchi
10 Olive Taggiasche
1 spicchio di Aglio
15 foglie di Basilico fresco
1 cucchiaio di Lievito Alimentare secco
1 cucchiaio di Olio EVO
2 cucchiaino di Sale
1 cucchiaino di Pepe Nero
Rucola (opzionale)

Procedimento
1. Bagnare le friselle sotto acqua corrente per qualche secondo e mettere da parte a far reidratare.
2. Tagliare i pomodorini a pezzetti, metterli in uno scolapasta e mescolare, in modo tale da far scolare l’acqua in eccesso. Poi riporli in una ciotola. Condirli con olio, 1 cucchiaino di sale e 1/2 di pepe, 5 foglie di basilico rotte con le mani, aggiungere lo spicchio di aglio schiacciato leggermente, mescolare bene e lasciare da parte.
3. In un contenitore per frullatore a immersione mettere i ceci cotti, il lievito alimentare, 10 foglie di basilico, il sale, il pepe e mezzo bicchiere di acqua. Frullare bene fino a che non si raggiunge la consistenza di una crema.
4. Coprire due friselle con i pomodorini freschi, bagnandole bene anche con il liquido che si sarà formato sul fondo della ciotola.
Condire le altre due friselle con la crema di ceci, appoggiare sopra i pomodorini secchi e le olive. Se si vuole, servire le friselle su un letto di rucola.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. emanuela ha detto:

    Molto interessante !
    Brava

    Inviato da iPhone

    >

    Piace a 1 persona

Lascia un commento