Non fatevi spaventare dalla quantità di ingredienti, perchè la ricetta è molto più semplice e veloce di quello che può apparire.
I brodi del ramen sonon una delle cose che preferisco mangiare perchè sono super saporiti e soddisfacenti. Questa è una variante decisamente più cremosa rispetto al solito grazie all’aggiunta della tahina.
Il risultato è una perfetta alternativa veloce e gustosa per le fredde sere autunnali che ci aspettano.
20 minuti
2 persone
Ingredienti:
1 confezione di Ramen
1 Broccolo
5 Funghi Champignon grandi
3 foglie di Bok Choi o Verza
1 radice di Daikon
1 radice di Zenzero
1/4 Cipolla Rossa
1 spicchio di Aglio
125 gr di Tofu al naturale
2 cucchiai di Olio di Sesamo (in alternativa Olio Evo)
1 cucchiaio di Miso
2 cucchiai di Tahina (crema di sesamo)
4 cucchiai di Salsa di Soia
1 cucchiaio di Aceto di Riso/ Bianco
1 cucchiaio di Sriracha (o peperoncino)
Semi di Sesamo q.b.
Erba cipollina (opzionale)
Procedimento:
1. In una casseruola ampia rosolare a fuoco medio la cipolla tagliata fine, lo zenzero grattugiato e lo spicchio di aglio con un cucchiaio di olio. Aggiungere poi 2 dei funghi, tagliati a rondelle e rosolarli qualche minuto. Aggiungere una presa di sale. Infine coprire con un litro d’acqua, il daikon a rondelle e il bok choi. Portare a bollore e lasciar cuocere 10 minuti.
2. Nel frattempo tagliare il tofu a fette sottili. In una padella scaldare un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Cuocere il tofu 3 minuti per lato. Nella stessa padella cuocere i restanti funghi tagliati a rondelle, una volta cotti aggiungere un cucchiaio di salsa di soia.
3. Prelevare un pò di brodo caldo in un bicchiere e sciogliere il miso. Togliere lo spicchio di aglio, versare poi il miso sciolto nel brodo, insieme alla salsa di soia, all’aceto e alla crema di sesamo. Mescolare bene. Aggiungere il ramen, coprire e lasciar idratare per 6 minuti.
4. Servire il ramen con il tofu rosolato, i funghi alla salsa di soia, l’erba cipollina tagliata fine e i semi di sesamo.
Buon appetito
e ricordate: a volte un piatto vale più di mille parole!!