Buongiorno e buona domenica!
Questa mattina mi sono svegliata con voglia di pancakes. Ma non dei pancakes qualsiasi. Volevo una cosa sana che non mi appesantisse troppo. Pochi grassi e pochi zuccheri ma tanto gusto.
Si possono preparare anche in anticipo e mangiarli durante la settimana scaldati in padella o in microonde e farciti con della marmellata. Quasi quasi li rifaccio questo pomeriggio!!
Buona colazione!
Ingredienti:
150 gr di Farina di Grano Saraceno
100 gr di Purea di Mela
300 ml di Latte di Soia
1 cucchiaio di Semi di Lino tritati
1 1/2 cucchiaino di Lievito per Dolci
1/4 cucchiaino di Sale
1 Banana
1 cucchiaio di Sciroppo di Agave
1 cucchiaio di Olio di Cocco
Per decorare:
Burro di arachidi q.b.
Sciroppo di Agave/ d’Acero
Procedimento:
1. Unire i semi di lino con due cucchiaini e mezzo di acqua e mettete da parte. Questo aiuterà a legare il composto.
2. In una ciotola mischiare con la fruste la purea di mela, il latte e l’aroma di vaniglia. Unire poi la farina, il lievito e il sale e amalgamarli con una frusta finchè otterrete un impasto omogeneo. Aggiungere infine e semi di lino e mescolare bene.
3. Scaldare 1/2 cucchiaio di Olio di Cocco in una padella e cuocere a fiamma media un mestolo di impasto. Girare quando si saranno create delle bolle d’aria sul lato superiore, circa 4 minuti. Girare e cuocere dall’altro lato per 1 minuto. Proseguire finchè non avrete esaurito l’impasto. Con queste dosi otterrete 8 pancakes.
4. Nel frattempo scaldare 1/2 cucchiaio di Olio di Cocco e disporvi sopra le banane tagliate a rondelle con 1 cucchiaio di sciroppo di agave. Cuocere 5 minuti a fiamma media, poi girare delicatamente e spegnere.
5. Quando tutti i pancake saranno pronti, disporli a torretta. Per renderli più dolci potete cospargere sulla superficie di ogni pancakes un pò di sciroppo di agave. In cima disporre alcune rondelle della banana caramellata, burro d’arachidi e infine sciroppo d’agave.
Invece che la farina di grano saraceno, si può usare il grano saraceno lasciato in ammollo 24 ore, scolato e poi tritato finemente?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! Non ho mai lavorato con il grano saraceno ammollato, ma potrebbe funzionare!
Direi di diminuire le doseìi dei liquidi e inserirli all’impasto man mano!
"Mi piace""Mi piace"